La montagna che ti accoglie

Ti portiamo in viaggio con noi nel nostro posto del cuore.

la montagna che ti accoglie

L’Alpe di Mera è un luogo incantato. Un piccolo paesino senza auto, a 1.500 metri di quota, con la vista più bella sul Monte Rosa di tutta la Valsesia.

L'Alpe di Mera è il luogo dove rifugiarsi per vivere la tranquillità più assoluta. La meravigliosa natura che la circonda la rendono una meta adatta per le famiglie che vogliono avvicinare i bambini all'ambiente montano trascorrendo una giornata spensierata e divertente sulla neve o in pista!

 

L'Alpe di Mera con gli sci ai piedi 

I 30 km di piste da sci di questa stazione nel cuore della Valsesia, regalano a sciatori e visitatori un nuovo punto di vista sul Monte Rosa.

L’Alpe di Mera è un vero e proprio paese che in inverno vive sulle piste.  Dai principali centri del nord Italia la distanza per raggiungerla è davvero breve, e la possibilità di parcheggio e di accesso è duplice, con due biglietterie, quella di Scopello e quella del Trogo. I pendii sono morbidi ed adatti a qualsiasi livello.

È disponibile anche un campo scuola con tapis roulant e una fun slope!

 

Cosa fare all'Alpe di Mera?

Ciaspolare a Mera, con vista sull’imponente parete sud del Monte Rosa, è un’esperienza da non perdere! I percorsi a disposizione di chi desidera scoprire la bellezza della salita e dei panorami che si ammirano in quota sono tre. Sono diversi per lunghezza e quota, ma formano tutti un anello e la maggior parte sono alla portata anche di chi è ai primi passi con le ciaspole. 

I parchi giochi dell'Alpe di Mera sono aree interamente dedicate ai piccoli esploratori del Monte Rosa ed sono aperti, con qualche modifica per alcuni giochi, anche durante la stagione invernale per divertirsi sulla neve. A pochi passi dalla stazione di arrivo della seggiovia di Mera, c'è un vero e proprio villaggio del divertimento, costruito con strutture in legno. Perfetto per chi cerca gioco, natura e relax in estate, grandioso per chi vuole godersi la montagna in inverno anche senza sciare. La zattera per attraversare il laghetto è operativa durante la stagione estiva, ma durante quella invernale è degnamente sostituita da un’area bob sicura e con accesso sempre gratuito.

I ristori in quota, tra cui un caratteristico agriturismo, sapranno deliziare i palati più esigenti al cospetto di un imponente Monte Rosa.

Pro Loco Alpe di Mera

La storia
I contatti
Pro Loco Alpe di Mera

La Pro Loco  è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata con l’intento di valorizzare la promozione e la vivibilità del nostro bellissimo alpeggio.

Con l’aiuto del Comune di Scopello e grazie all’iniziativa dei volontari, la Pro Loco promuove iniziative ed attività che possano rendere sempre più piacevole il soggiorno dell'alpe a tutti coloro che la frequentano.

La Pro Loco è costantemente impegnata per poter garantire più servizi possibili ai frequentatori. Iniziativa più importante è quella di garantire l'apertura continua dell’unico negozio di alimentari, facendosi carico dei rilevanti costi di gestione. Ma la Pro Loco si occupa anche del decoro della frazione, di mantenere le attrezzature, come il campo da tennis e il parco giochi, delle luminarie natalizie, di organizzare eventi sociali e non.

La Storia della Pro Loco

La Pro Loco Alpe di Mera nasce il 7 giugno 1966 e già il primo anno conta 140 soci, i quali pagano una quota sociale di L.5000; sempre nei primi mesi ottiene dall’Amministrazione provinciale L.530.000 per la realizzazione di un campo da tennis.

La prima manifestazione è avvenuta il 14 agosto 1966 con il “Ballo di Ferragosto” che, grazie alla pubblicità in valle, porta a Mera oltre 400 persone con corse speciali della Seggiovia. Nei primi anni le maggiori risorse si concentrano per la realizzazione delle strade di raccordo, l’illuminazione pubblica, attività sportive estive e invernali e l’apertura del negozio di alimentari.

contatti pro loco alpe di mera

La Pro Loco Alpe di Mera nasce nel 2003 con l'intento di promuovere e valorizzare la bellezza dell'Alpe di Mera, località turistica montana sita nel Comune di Scopello, in Valsesia, provincia di Vercelli. 

Indirizzo: Località Alpe di Mera | Scopello

Email: proloco@alpedimera.it

Tel: +39 3403733686 Gabriele Confortola (Presidente)

Tel: +39 3491216660 Luciano Fochi (Segretario / Vice Pres.)

Iscrivetevi subito presso la sede e sarete orgogliosi di contribuire a realizzare qualcosa per la nostra piccola comunità.

 Il costo dell’iscrizione annua per nucleo famigliare è di 100 €.

Ogni segnalazione ed iniziativa è sempre bene accetta, scrivete a proloco@alpedimera.it

↠ Iscriviti alla Newsletter della Pro Loco Alpe di Mera

↠ Qui tutti i contatti della Pro Loco.

L'accoglienza all'Alpe di Mera

Rifugi e ristoranti sulle piste da sci all' Alpe di Mera ti aspettano per un'indimenticabile vacanza invernale.

Bar Boschetto

Bar al Boschetto

Ristorante bar campo

Il Campo Bar & Ristorante

La capanna mera

Ristorante Bar La Capanna

camparient

Rifugio Camparient

Ristorante bar piero

Ristorante bar Piero

la casera bianca

Agriturismo la Casera Bianca