Alpe di Mera, estate in famiglia

Natura e divertimento con Meraviglio lo scoiattolo esploratore

Mera estate famiglia

L’Alpe di Mera è un luogo incantato. Un piccolo paesino senza auto in Valsesia, a 1.500 metri di quota, con la vista più bella sul Monte Rosa. Qui i bambini possono correre e giocare al sicuro, e i genitori oppure i nonni possono accompagnarli trascorrendo piacevoli giornate in montagna, grazie alla splendida esposizione al sole e alla quota accessibile.

Meraviglio, lo scoiattolo esploratore mascotte dell'Alpe, ha riportato alla luce due nuovi villaggi fatti di giochi in legno, nelle zone Boschetto e Campo! Cosa si nasconde lungo i percorsi, nei parchi e nei boschi? Vieni a scoprirlo!

 

Ma chi è Meraviglio e cosa racconta la sua storia?

“Come tanti luoghi nel mondo, anche l’Alpe di Mera prende il nome dall’esploratore che l’ha scoperta, Meraviglio lo scoiattolo. In tempi lontani, quando la natura era così selvaggia da rendere il territorio impenetrabile, un esserino abbastanza piccolo da potervisi addentrare senza difficoltà, setacciava questa terra, certo che gli stava nascondendo qualcosa di interessante. Ma la stazza minuta non era l’unico vantaggio di Meraviglio: poteva arrampicarsi sugli alberi più alti, fino a venti metri, e saltare quasi volando da una cima all’altra. Questo lo rendeva un perfetto esploratore, solo lui poteva farcela!

E fu così che dopo anni di ricerche, il suo sospetto trovò conferma: i resti di una civiltà antica erano stati completamente nascosti dalla vegetazione, ma lui li aveva trovati. Certo, che strana doveva essere questa civiltà.. una grossa nave accanto a un piccolo lago, una zattera, strani sistemi di comunicazione, maschere tribali, tunnel sotterranei e ponti di corde.. certamente erano abilissimi costruttori, ma anche navigatori, e soprattutto amavano divertirsi. 

Ma cosa volevano fare con i loro originali passaggi segreti, fortini e imbarcazioni? Questo Meraviglio non riuscì mai a scoprirlo, ma forse potete farlo voi, insieme ai suoi pronipoti ovviamente, che ancora si aggirano per questi boschi nel tentativo di completare la ricerca. Se alzando gli occhi vedrete uno di loro sgattaiolare su per il tronco di un albero, chiamatelo: “Meraviglioo?”, e sicuramente diventerete grandi amici di esplorazione!”

Informazioni utili

Raggiungerci in seggiovia
Raggiungerci in auto
Acquistare biglietti ed esperienze
Eventi

I parchi giochi

Il Covo di Meraviglio
La Tana di Meraviglio
Il Covo

Il Covo si trova in area Campo e si può raggiungere con una breve e piacevole passeggiata dall'arrivo della seggiovia di Mera.

È una zona interamente dedicata ai piccoli esploratori del Monte Rosa, bella, sicura e accessibile liberamente anche sulla neve durante la stagione invernale, circondata da verdi prati e rododendri in estate. Altalene, scivoli, paretine di corda, piccoli ponti tibetani da attraversare, una grande nave dei pirati da esplorare e una zattera per attraversare il lago aspettano di essere esplorati.

Per raggiungerlo ti basterà percorrere la strada che attraversa il centro di Mera fino alla zona del Bar Ristorante Il Campo. Il percorso è sterrato, ampio e pianeggiante, alla portata di tutti, della durata di circa 15 minuti e adatto anche ai passeggini se hanno ruote grandi.

Il Bar Ristorante Il Campo, dispone di una sala interna e di un ampio terrazzo in legno che si affaccia proprio sul parco. Perfetto per poter guardare i bambini mentre giocano, oppure per una merenda con loro mentre riprendono fiato. Proseguendo ancora pochi passi troverai La Casera Bianca, un agriturismo in quota circondato da animali e natura. È una tappa imperdibile e lì potrai acquistare i formaggi prodotti a Mera!

La Tana

La Tana si trova in zona Boschetto, una tra le più panoramiche e amate della nostra Alpe.

Tra i giochi preferiti da chi l'ha visitata ci sono la giostra a quattro posti per saltare davanti al Monte Rosa, lo scivolo interrato, il Grande Saggio e un misterioso telefono.

Ad unire la Tana e Il Covo ci sono un percorso pedonale ed uno ciclopedonale, entrambi ad anello. Sono di media difficoltà per chi li percorre in famiglia, e non sono adatti all'utilizzo del passeggino. Il tempo di percorrenza è di circa 60 minuti per il primo (1.8 km) e di 120 minuti per il secondo (4 km). Se invece vorrai raggiungere direttamente La Tana dall'arrivo della seggiovia di Mera, considera circa 20 minuti di cammino in salita.

Lungo il tragitto troverai pannelli per giocare ed imparare con Meraviglio, punti panoramici e tematici. Scoprili tutti sulla mappa e poi a Mera! Il Bar al Boschetto è pronto ad accoglierti con i suoi panini, taglieri, dolci e aperitivi in terrazza.

cartina meraviglio

Il mondo di Meraviglio

Esperienze da non perdere in famiglia

Dove si nasconde Meraviglio?

Parco Il Covo

Parco Il Covo

.

.

.

.

.

.

.

.

Lago e zattera Alpe di Mera

Lago e zattera Alpe di Mera

Galeone Mera

Galeone Mera

Camminate e trekking

Lasciati ispirare dai nostri percorsi

Alpe di Mera

Anello ciclopedonale di Mera

Scopello Alpe di Mera

Sentiero 236 Scopello - Alpe di Mera

alpe di mera bocchetta della Boscarola

Sentiero Alpe di Mera-Bocchetta della Boscarola

Alpe di Mera Alpe Sella

Sentiero Alpe di Mera-Alpe Sella

Mera Meggiana

Sentiero Alpe di Mera-Meggiana

Cima d'Ometto

Sentiero Pila-Alpe di Mera-Cima d'Ometto

Aree picnic

Le immagini dei nostri tavoli nel verde

.

.

.

.

.

.