Regolamento di biglietteria

regolamento biglietteria

Termini e Condizioni

STAGIONE INVERNALE 2023/2024

Il presente regolamento si applica a tutti i biglietti Monterosa Ski, ovvero ai biglietti di andata e ritorno, skipass giornalieri, mattutini e pomeridiani, plurigiornalieri (giorni consecutivi e non consecutivi) ed agli abbonamenti stagionali e annuali (di seguito i “Titoli di Trasporto”).
L’acquisto del biglietto implica la conoscenza e l’accettazione di tutte le condizioni stabilite dal presente regolamento, esposto al pubblico presso la biglietteria e consultabile sul sito ufficiale monterosaski.eu nonché di tutte le leggi nazionali e regionali che disciplinano gli sport invernali e l’utilizzo degli impianti di risalita.
La gestione del comprensorio Monterosa Ski è in capo alla Monterosa S.p.A., che gestisce l’area in territorio valdostano, e a Monterosa 2000 S.p.A., che gestisce l’area in territorio piemontese (di seguito i “Gestori”)


1. I clienti devono munirsi di un valido Titolo di Trasporto prima di servirsi degli impianti. La tipologia, la validità e le tariffe dei Titoli di Trasporto sono stabiliti dai Gestori e sono portate a conoscenza del pubblico mediante cartellonistica affissa alle biglietterie nonché sul sito ufficiale monterosaski.eu. IL PREZZO DEI GIORNALIERI E DEI PLURIGIORNALIRI MONTEROSA SKI E’ DINAMICO: la tariffa viene calcolata automaticamente dal sistema e può subire variazioni in base a calcoli e variabili. A seconda della stagionalità, il prezzo minimo è di Euro 38,00 e il prezzo massimo è di Euro 65,00: questi valori corrispondono ad acquisti tramite canale online, che risulta in ogni momento quello economicamente più vantaggioso, l’acquisto in cassa prevede un supplemento di Euro 5,00. In caso di acquisti presso le casse autorizzate Monterosa Ski, il cliente è tenuto a verificare la rispondenza alla sua richiesta nel momento del ritiro del Titolo di Trasporto. NON È POSSIBILE CAMBIARE SUCCESSIVAMENTE O PROLUNGARE LA DURATA DELLE TESSERE GIA’ UTILIZZATE

2. Gli skipass di comprensorio MONTEROSA SKI, consentono di sciare su tutte le piste e gli impianti delle stazioni che compongono il comprensorio Monterosa Ski compreso il Wold e l’Alpe di Mera. I biglietti gratuiti < 8 anni NON sono validi presso la stazione di Wold.

3. Per i plurigiornalieri consecutivi Monterosa Ski la tariffa è variabile e viene determinata dalla somma del valore di ogni singola giornata cui viene applicata una percentuale di sconto. Nelle località in cui è prevista la tariffazione fissa, i prezzi dei plurigiornalieri consecutivi sono anch’essi fissi e seguono le stagionalità individuate per la stazione di riferimento.

4. Tutti i titoli di trasporto emessi NON SONO RIMBORSABILI o SOSTITUIBILI con un’altra tipologia di skipass (né per problemi legati a funzionamenti tecnici, né in caso di maltempo o di vento).

5. Per gli acquisti effettuati online è possibile aggiungere, in fase di conferma dell’ordine, la CANCELLATION PROTECTION che permette di richiedere la cancellazione dell’ordine fino a 5 giorni prima del primo giorno di validità dello skipass. Il rimborso verrà erogato tramite buono monouso valido fino al termine della stagione invernale successiva ed utilizzabile solo per acquisti online. Il valore del rimborso comprenderà il costo dello skipass, dell’eventuale assicurazione e dell’eventuale costo della tessera skipass e sarà al netto del costo della Cancellation Protection.

6. TUTTI I TITOLI DI TRASPORTO, salvo i plurigiornalieri non consecutivi, sono STRETTAMENTE PERSONALI E NON CEDIBILI. Ogni abuso, in particolar modo la cessione o la vendita a terzi del proprio biglietto (titolo di trasporto), comporterà il suo ritiro immediato e l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dalla legge (vedi L.R. Piemonte n. 2 del 26 gennaio 2009, L:R: Valle d’Aosta n°20 del 18 Aprile 2008 e il D.P.R. 11/7/1980 n°753) e dalla normativa vigente. In caso di ritiro di biglietti Siski (skipass Valle d’Aosta stagionali e plurigiornalieri e teleskipass), l’intera pratica è gestita direttamente dall’ente in questione.

7. Il periodo di inizio e termine dell’esercizio di ciascuna stagione sciistica è fissato ad insindacabile giudizio del/dei Gestori sulla base di una serie di condizioni, quali a titolo esemplificativo e non limitativo, le condizioni climatiche, le condizioni di innevamento, lo stato delle piste, la sicurezza.
La pubblicazione delle date di inizio e termine di ciascuna stagione sciistica ha valore meramente indicativo e non costituisce impegno ad aprire la stazione o a mantenerla aperta.
L’esercizio di ciascuna stagione sciistica potrà essere sospeso in qualsiasi momento, temporaneamente o definitivamente ad insindacabile giudizio del/dei Gestori sulla base delle condizioni climatiche, delle condizioni di innevamento, dello stato delle piste o per motivi di sicurezza o quando sussistano fondati motivi.
L’esercizio potrà inoltre essere sospeso in qualsiasi momento, temporaneamente o definitivamente quando ciò sia imposto da cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, blackout elettrici, scioperi, anche del proprio personale, incendi, terremoti, guerre, attentati terroristici, epidemie, ordini delle autorità, e, più in generale, per motivi indipendenti dalla volontà e dalla sfera di controllo del/dei Gestori.
In caso di sospensione provvisoria o definitiva dell’esercizio per uno dei motivi indicati al presente articolo all’utente non competerà alcun rimborso o risarcimento, salvo che ciò non sia previsto da disposizioni inderogabili di legge.
In particolare per quanto riguarda gli abbonamenti stagionali e annuali, prende atto che acquistando l’abbonamento il cliente assume su di sé il rischio che la stagione sciistica possa avere durata inferiore a quella che si aspettava, essendo tale rischio compensato dai vantaggi derivanti dal poter usufruire per l’utilizzo degli impianti di una tariffa forfettaria.

8. Il numero e il tipo di impianti giornalmente in esercizio e il numero di piste giornalmente percorribili vengono stabiliti dalla Direzione e sono portati a conoscenza del pubblico mediante avvisi affissi alle biglietterie e alle stazioni degli impianti e tramite il sito ufficiale.
Il numero e il tipo di impianti giornalmente in esercizio e il numero di piste percorribili possono subire variazioni anche nel corso della stessa giornata - anche senza preavviso – per esigenze tecniche, di servizio, di sicurezza o di forza maggiore (inclusi a titolo esemplificativo blackout elettrici, scioperi, anche del proprio personale, ordini delle autorità) e, più in generale, per motivi indipendenti dalla volontà e dalla sfera di controllo della Direzione.
La Direzione si riserva la facoltà in caso di gare o di manifestazioni di chiudere al pubblico o di destinare ad uso prioritario degli atleti e del personale interessato determinati impianti, piste, aree e locali necessari al regolare svolgimento delle stesse, per il tempo ragionevolmente indispensabile alla loro effettuazione nonché di riservare alcune piste agli allenamenti dei sodalizi sportivi (sci club).
Nelle ipotesi di cui al presente articolo, così come in caso di attese agli impianti, dovute a qualsiasi motivo non spetterà all’acquirente alcun rimborso o risarcimento, neppure parziale. Unicamente in caso di chiusura parziale o totale degli impianti a causa del vento, saranno riconosciuti, ai titolari di skipass giornalieri o plurigiornalieri che ne faranno richiesta, buoni monouso spendibili online sui negozi delle Società Monterosa SpA e Monterosa 2000 SpA.

9. Tutti i biglietti sono validi nei giorni di apertura e secondo gli orari d’esercizio stabiliti autonomamente dalle società che costituiscono il comprensorio Monterosa Ski, non saranno validi durante le aperture notturne della telecabina Alagna-Pianalunga organizzate in occasione delle Cene in Quota. I biglietti stagionali di comprensorio sono validi dal giorno di apertura della prima stazione che avvia la stagione e fino al giorno di chiusura dell’ultima stazione in ordine di calendario. Lo stagionale di comprensorio Alpe di Mera, ha validità sul Comprensorio Monterosa Ski (impianto di Indren escluso) da inizio stagione al 24 dicembre 2023 e dal 25 marzo 2024 a fine stagione.

10. Per ottenere le agevolazioni previste per: adulti, senior, teen minori di 18 anni, ragazzi minori di 14 anni e bambini minori di 8 anni, per l’acquisto di Monterosa Ski, Valle d’Aosta e Alpe di Mera, VANNO ESIBITI, all’atto dell’acquisto degli skipass, I DOCUMENTI ANAGRAFICI (Carta di identità o Certificato di nascita o Codice fiscale o Tessera sanitaria o Patente di guida). Non vengono accettate autocertificazioni.

11. Rientrano nella categoria promozionale TEEN tutti i ragazzi nati dopo il 31/10/2005 e nella categoria JUNIOR tutti i ragazzi nati dopo il 31/10/2009. Sono considerati, invece, BABY, tutti i bambini nati dopo il 31/10/2015. Le persone nate prima del 31/05/1959 rientrano nella categoria promozionale SENIOR. La promozione su plurigiornalieri, stagionali e giornalieri è valida tutti i giorni della stagione.

12. L’accesso alle agevolazioni per i residenti e i dipendenti turismo sarà possibile acquistando una Carta Servizi del valore di Euro 30,00 per chi desidera sottoscrivere l’abbonamento stagionale e di Euro 5,00 per chi intende acquistare il giornaliero.

13. I titoli di trasporto giornalieri, mattutini, pomeridiani e plurigiornalieri sono caricati su supporto KeyCard in VENDITA al prezzo di Euro 2,00. La KeyCard non deve essere forata e va sempre portata con se. E’ magnetica ed al suo interno è presente un chip che memorizza i dati del biglietto ed il suo utilizzo. Il transito al tornello di uno o più skipass magnetici, anche contemporaneamente, comporta l’annullamento immediato della giornata di sci caricata sui supporti. La KeyCard ha validità pluriennale e può essere utilizzata anche a Mera e in qualunque stazione sciistica della Valle d’Aosta. In caso di malfunzionamento o rottura della KeyCard è necessario riacquistarla al prezzo di Euro 2,00. 

14. In caso di SMARRIMENTO o FURTO di skipass STAGIONALI il cliente è tenuto ad avvertire tempestivamente i responsabili di biglietteria. Per il rilascio di un duplicato dovranno essere esibite un’autodichiarazione di smarrimento/furto (apposito modulo da richiedere alle biglietterie) o la denuncia di furto e si dovrà versare la somma di Euro 20,00 come rimborso per le spese di segreteria più Euro 2,00 per il rilascio della nuova KeyCard.

15. In caso di SMARRIMENTO o FURTO di un PLURIGIORNALIERO CONSECUTIVO verrà rilasciato un duplicato. Il rilascio è subordinato alla presentazione dell' autodichiarazione di smarrimento/ furto (apposito modulo da richiedere alle biglietterie) e si dovrà versare la somma di Euro 20,00 come rimborso per le spese di segreteria più Euro 2,00 per il rilascio della nuova KeyCard. Qualora dovessero mancare questi documenti il nuovo skipass dovrà essere pagato per intero.

16. In caso di SMARRIMENTO o FURTO del titolo di viaggio lo sciatore dovrà acquistare un nuovo biglietto a prezzo intero facendosi indicare dal responsabile dell’impianto la biglietteria più vicina da raggiungere.

17. In caso di INFORTUNIO: il soccorso sulle piste è a pagamento (Euro 200,00 per ogni intervento) come da Legge Regionale 4 marzo 2016 n.4 e Legge Regionale Piemonte, 2/2009. Per chi ha acquistato, contestualmente allo skipass, l’assicurazione SNOWCARE o MULTISPORT e solo con l’intervento degli addetti al soccorso (0163.922922) che redigeranno relativo verbale, sarà la compagnia di assicurazione (Gbc Mountain) a garantire il rimborso. Per i biglietti sprovvisti di assicurazione non sono previsti né rimborsi né convalide da parte delle Società di Impianti di Risalita. L’assicurazione concede il rimborso, previa verifica del rispetto di tutte le condizioni. La richiesta di rimborso va effettuata entro 10 giorni dall’accadimento dell’infortunio direttamente all’assicurazione.

18. Secondo i disposti della L.R. Piemonte n. 2 del 26/01/2009 Art. 32, comma 1 bis l “…l’utilizzo delle piste da sci é subordinato alla stipula di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile da parte dell'utente per danni o infortuni che questi può causare a terzi, ivi compreso il gestore”.

19. I Gestori declinano ogni responsabilità per gli infortuni derivanti dall’uso improprio degli impianti, nonché per le conseguenze di comportamenti non conformi posti in essere dagli utenti durante la loro permanenza sugli impianti, sulle piste e nelle loro pertinenze (quali a titolo esemplificativo e non limitativo, velocità e un comportamento non adeguati alle proprie capacità nonché alle condizioni del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste; mancato rispetto delle prescrizioni imposte dalla segnaletica, ove presente, percorrenza di piste chiuse e/o di fuori pista).

20. Non compete alcun rimborso o risarcimento, neppure parziale, in caso di mancato utilizzo/impossibilità di utilizzo del Titolo di Trasporto per malattia o per atti, fatti o cause imputabili all’acquirente.

21. L’acquisto del biglietto implica l’obbligo di PRESENTAZIONE su semplice richiesta del personale di controllo (siano essi appartenenti al corpo della Polizia di Stato, Carabinieri, Forestale, addetti delle Società o responsabili degli impianti).

22. Si può accedere all’impianto solo se MUNITI DEL TITOLO DI VIAGGIO (skipass)

23. In caso di DIMENTICANZA del proprio skipass giornalieri, mattiniero, pomeridiano o plurigiornaliero si è tenuti ad ACQUISTARNE UNO NUOVO valido per la giornata di sci. In caso di DIMENTICANZA del proprio stagionale, sarete tenuto ad acquistare uno skipass giornaliero sostitutivo al prezzo di Euro 10,00.

24. Ai sensi del D.Lgs 196/03 e s.m.i. e del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, l’acquisto dei titoli di viaggio presuppone la presa visione dell’informativa ai sensi della normativa vigente in protezione dei dati personali, di esprimere il consenso al trattamento degli stessi, e l’accettazione del regolamento di biglietteria.

25. Il sistema di biglietteria e controllo accessi in uso dalla Monterosa 2000 S.p.a., Monterosa S.p.a. e Pila S.p.a., prevede la registrazione dei passaggi di ogni skipass a tutti i varchi degli impianti, permettendo così la GEOLOCALIZZAZIONE. Ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 679/2016 in materia di Protezione dei Dati Personali, si assicura la riservatezza delle informazioni conservate per fini di esecuzione del contratto, per finalità di sicurezza e assicurative, per valutazioni statistiche e per il controllo del corretto utilizzo dei biglietti.

26 Nel comprensorio Monterosa Ski sono presenti WEBCAM che effettuano riprese statistiche in lontananza ( non c’è riconoscibilità ), allo scopo di informare sulle condizioni meteorologiche. Ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003 in materia di PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, si assicura la riservatezza delle immagini registrate.

27. Per questioni di operatività sono in uso sistemi di INTERFONO presso le casse dislocate sul comprensorio. Ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003 in materia di PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, si assicura la riservatezza delle informazioni da Lei fornite per lo svolgimento delle pratiche di biglietteria.

28. Il recupero ed il trasporto a mezzo impianti effettuato al di fuori dell’orario di esercizio stabilito per gli stessi comporta l’addebito, a carico del cliente, di un costo straordinario di Euro 250,00 (IVA compresa) per ogni ora, o frazione di ora, di esercizio.

Contatti

Monterosa2000

Email: info@monterosa2000.com

Tel: 0163 922922