Bike in Valsesia

Percorsi escursionistici per mountain bike e e-bike in Valsesia

Ai piedi di uno dei più imponenti massicci dell’arco Alpino, la Valsesia stupisce per la sua natura verde ed incontaminata, per le sue tradizioni vive e salvaguardate, per la cultura Walser, splendida eredità di antichi colonizzatori e per l’offerta turistica ben integrata e mai invasiva.

Chi l’estate desidera viverla su due ruote, non può mancare questa tappa. Gli itinerari in quota sono moltissimi ed uniscono valli, Province ed addirittura Regioni.

Percorrerli significa saper misurare bene le proprie capacità e servirsi dell’aiuto di una Guida per assicurarsi una giornata indimenticabile lungo quelli più impegnativi.

Tra quelli però che possono essere percorsi in autonomia, grazie ad un ingente impegno tra segnaletica, manutenzione e servizi di assistenza, ci sono i PCV, acronimo di Percorsi Ciclopedonali della Valsesia; sono quattro, tutti diversi per dislivello, sviluppo e punti di interesse.

Tutti insieme danno accesso a 114 chilometri di divertimento, natura e panorami incredibili, e permettono di percorrere la Valsesia in tutta la sua lunghezza, scegliendo se rimanere sul fondo valle oppure spingersi più in alto, per non perdere la vista sulla parete Sud del Monte Rosa. 

Non resta che scegliere il proprio mezzo tra MTB o E-MTB e partire!

Balmuccia Alagna - Percorso 1

Balmuccia Alagna - Percorso 1

Lunghezza: Km. 28,5 Dislivello: 613 mt. Durata: 3,5/4 ore

Scopello Mera Meggiana Rassa Scopello - Percorso 2

Scopello Mera Meggiana Rassa Scopello - Percorso 2

Lunghezza: Km.27,5 Dislivello: in salita mt. 200, in discesa mt. 1.100 Durata: 3/3,5 ore

Mera Bielmonte - Percorso 3

Mera Bielmonte - Percorso 3

Lunghezza: Km. 22,5 Dislivello: in salita 600 mt. – in discesa 550 mt. Durata: 3/3,5 ore

Borgosesia Guardabosone Varallo - Percorso 4

Borgosesia Guardabosone Varallo - Percorso 4

Lunghezza: Km. 17/19 Dislivello: 370 mt. Durata: 1/1,30 ore