Mera paese - Percorso 2a

Stazioni di ricarica E-Bike: -
Periodo: Maggio/Ottobre

Parcheggio:

dalla Strada Provinciale 299 all’altezza di Scopello, il cartello giallo invita a girare a sinistra e dopo aver superato un ponte, seguendo le indicazioni per le Seggiovie di Mera, si giunge all’ampio parcheggio proprio davanti alla partenza degli impianti di risalita. Da qui è possibile salire all’Alpe di Mera con bici al seguito per iniziare il percorso, acquistando un biglietto A/R.

La pista ciclabile inizia di fronte all’arrivo della seggiovia dove le indicazioni guidano verso l'Alpe Campo. Da qui inizia una graduale salita, tratto oggetto dei recenti lavori di sistemazione, fino al Pian d'Asnin. In questo punto la ciclabile 2A incontra la ciclabile 2 (Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello). I cartelli indicano di percorrerla nella direzione opposta e quindi al bivio di svoltare a sinistra in direzione del paese di Mera. Questo tratto è ampio, panoramico e quasi pianeggiante, fino a raggiungere il Boschetto, dove una rapida discesa riporta al punto di partenza.

Borgosesia Guardabosone Varallo - Percorso 4

Lunghezza: Km. 17/19 Dislivello: 370 mt. Durata: 1/1,30 ore

Scopello Mera Meggiana Rassa Scopello - Percorso 2

Lunghezza: Km.27,5 Dislivello: in salita mt. 200, in discesa mt. 1.100 Durata: 3/3,5 ore

Mera Bielmonte - Percorso 3

Lunghezza: Km. 22,5 Dislivello: in salita 600 mt. – in discesa 550 mt. Durata: 3/3,5 ore