Anello Mera paese - Percorso 2a

Lunghezza: Km 4,3. Dislivello: 136 mt. in salita ed in discesa. Durata 0.45/1.15 h

Partenza: Alpe di Mera arrivo seggiovia
Stazioni di ricarica E-Bike: Bar Campo Mera
Periodo: Maggio/Ottobre

Parcheggio:

dalla Strada Provinciale 299 all’altezza di Scopello, il cartello giallo invita a girare a sinistra e dopo aver superato un ponte, seguendo le indicazioni per le Seggiovie di Mera, si giunge all’ampio parcheggio proprio davanti alla partenza degli impianti di risalita. Da qui è possibile salire all’Alpe di Mera con bici al seguito per iniziare il percorso, acquistando un biglietto A/R.

L'Alpe di Mera può essere raggiunta anche in auto. I parcheggi Trogo e Mera sono a pagamento.

Segnaletica: cartello giallo con ciclista stilizzato + numero 2 in campo blu e lettera A

Per scaricare la traccia GPX o KML, la mappa, vedere tutti i dettagli del percorso e le segnalazioni, visita la pagina di Outdooractive!

App StoreGoogle Play Store

La pista ciclabile inizia di fronte all’arrivo della seggiovia dove le indicazioni guidano verso l'Alpe Campo. Da qui inizia una graduale salita, tratto oggetto dei recenti lavori di sistemazione, fino al Pian d'Asnin. In questo punto la ciclabile 2A incontra la ciclabile 2 (Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello). I cartelli indicano di percorrerla nella direzione opposta e quindi al bivio di svoltare a sinistra in direzione del paese di Mera. Questo tratto è ampio, panoramico e quasi pianeggiante, fino a raggiungere il Boschetto, dove una rapida discesa riporta al punto di partenza.

Anello Mera paese - Percorso 2a

Scopello-Mera-Meggiana-Rassa-Scopello - Percorso 2

Lunghezza: Km.37,9 Dislivello: in salita mt. 1.286 in discesa mt. 1.286 Durata: 4,5/5 ore

Borgosesia/Guardabosone-Varallo - Percorsi 4 e 4a

Lunghezza: Km. 17/19 Dislivello: in salita 176/250 mt. - in discesa 81/226 mt. Durata: 1,30/1,50 ore

Mera Bielmonte - Percorso 3

Lunghezza: Km. 20,1 Dislivello: in salita 767 mt. – in discesa 731 mt. Durata: 3,5/4 ore